ITALSIGMA S.r.l. progetta e costruisce macchine per testing e prova materiali
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hai prove speciali dove occorre attrezzature ad hoc, il nostro team ti
aiuterà a studiare e trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.
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Di seguito alcune tipologie di prove materiali sulle quali siamo specializzati:

Prove dinamiche a fatica
La fatica è
un fenomeno meccanico di progressiva degradazione di
un materiale sottoposto a carichi variabili nel tempo (in maniera
regolare o casuale) che può portare alla sua rottura (cedimento a
fatica o rottura per fatica) anche se sia rimasto nel suo limite
d'elasticità, cioè nonostante durante la vita utile del materiale
l'intensità massima dei carichi in questione si sia mantenuta ad un
valore sensibilmente inferiore alla tensione di rottura o
di snervamento statico (in assenza di cicli di sforzo) del materiale
stesso.
Storicamente scoperta e studiata come fenomeno
prettamente metallurgico (quindi nell'ambito dei materiali metallici),
in seguito il termine "fatica" è stato usato anche per le altre classi
di materiali, come i materiali polimerici o i materiali ceramici.

Prove dinamiche di usura e attrito
Le prove dinamiche per misure di usura ed attrito vengono effettuate con macchine biassiali.
Queste macchine hanno quindi due servocilindri montati sul telaio principale disposti a 90° tra loro.
Sull'asse
verticale si applica la forza voluta sul provino, simulando il peso che
deve sostenere, mentre sull'asse orizzontale viene dato il comando
alternato che può essere sia di posizione o di forza.
Queste tipo di prove posso prevedere anche una camera climatica in modo da poter definire la temperatura a cui effettuare i test, ed eventualmente effettuare rampe di temperatura a piacere.
Il normale range di temperatura per la camera climatica è di -50°C +80°C.

Prove di creep
Lo scorrimento
viscoso o scorrimento plastico permanente o deformazione viscosa (in
inglese creep) è la deformazione di un materiale sottoposto a sforzo
costante che si verifica nei materiali mantenuti per lunghi periodi ad
alta temperatura.
Tale fenomeno è presente nei materiali viscoelastici (tra cui l'acciaio, il calcestruzzo e le materie plastiche).
La diminuzione nel tempo delle tensioni inizialmente create, a deformazione costante, è invece detto rilassamento degli sforzi.

Prove di trazione
La prova
di trazione (o prova di trazione uniassiale) è una prova
di caratterizzazione dei materiali che consiste nel sottoporre
un provino di dimensioni standard (descritte da una apposita norma UNI)
di un materiale in esame ad un carico F monoassiale inizialmente nullo che viene incrementato fino a un valore massimo che determina la rottura del materiale.
La
prova di trazione serve a determinare diverse caratteristiche del
materiale in esame, tra cui la resistenza meccanica (Rm), il modulo di
Young o modulo di elasticità (E), il carico unitario di snervamento(YS),
l'allungamento percentuale (A%), la strizione percentuale (Z%). La si
usa soprattutto per materiali metallici e polimerici.

Prove a flessione rotante
Le
prove a flessione rotante prevedono un sistema in grado di generare
flessione a quattro punti con momento flettente costante sull'asse del
provino.
In funzione dei provini da
testare il motore elettrico è in grado di variare la velocità in modo
continuo fino a 12.000 cicli/min.
Il
corretto momento applicato al provino viene garantito da un sistema di
leve azionate da un martinetto elettrico con relativo azionamento.
Queste tipo di prove posso prevedere anche un forno di riscaldamento in modo da poter fissare l'esatta temperatura a cui effettuare i test fino a circa 800°C.

Prove per test di resistenza all'usura su ruote dentate o ingranaggi
Valuta la resistenza all’usura
della faccia del dente dell’ingranaggio utilizzando fluido lubrificante. In
particolare si utilizza per prove comparative su diversi trattamenti
superficiali dei denti.
Alla fine della prova può essere
fatta una valutazione visiva della superficie del dente e la perdita di peso
dell’ingranaggio.
In
alternativa può essere utilizzato come prova comparativa per l’efficacia di
vari tipi di oli lubrificanti, mantenendo fisso lo stesso ingranaggio